domenica 7 aprile 2013

Gli Arcani Maggiori: Significato Divinatorio

GLI ARCANI MAGGIORI


IL BAGATTO
Rappresenta una grossa spinta creativa, una forte energia che può esprimersi in campo affettivo o lavorativo, spirituale o fisico, azioni destinate a buon fine, amore sincero e costruttivo.


LA PAPESSA
Rappresenta il bisogno d’introspezione, la ricerca della profondità in qualsiasi campo al di là delle apparenze e della forma. Nella divinazione può indicare anche una donna anziana buona consigliera, che aiuterà nei momenti difficili, o una persona di prestigio che aprirà delle porte che sembravano oramai irrimediabilmente chiuse.


L’IMPERATRICE
E’ una carta estremamente positiva. Rappresenta la buona riuscita, la concretezza e l’efficienza. Predice rapporti affettivi che si consolidano. Rappresenta la realizzazione di un progetto, ricchezza e abbondanza raggiunte con buona volontà e un po’ di fortuna. Può indicare la madre, un’amica o la datrice di lavoro, comunque una figura femminile più anziana che sarà sincera, positiva.


L’IMPERATORE
Rappresenta la distruttività, le decisioni sagge, la stabilità nella fortuna. Indica periodo di benessere psicofisico, un positivo atteggiamento verso l’esterno, volontà incrollabile, perseveranza, amore fortunato. Può anche riferirsi al padre o a persone influenti socialmente e comunque benevole e sincere, disponibili alla risoluzione di problemi.


IL PAPA
Rappresenta una persona di coscienza e capacità di discernimento, a volte una rottura necessaria ma comunque positiva anche in campo affettivo, rottura che apre a nuove possibilità e nuove positive evoluzioni. Indica anche un personaggio molto più anziano del consultante, un personaggio molto importante (medico, magistrato, sacerdote) che interviene a sanare situazioni difficili, critiche.


GLI AMANTI
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare questa carta rappresenta la perplessità, il dubbio, la necessità di riflettere sulle decisioni e rivedere i progetti perché non del tutto convincenti e convenienti. In ambito amoroso potrebbe esserci anche la minaccia di malintesi nella coppia, gelosia, incostanza volubilità, se si presenta accompagnata da carte negative.


IL CARRO
Questa carta rappresenta il trionfo, la riuscita, la vittoria, dopo la sconfitta, il superamento delle difficoltà per merito personale o per scelta fortunata, promozione, grossi affari ben riusciti, risultati positivi dopo un periodo difficile. Affetti appaganti, rapporti felici. Indica anche un parente, un amico, un innamorato sincero e devoto.


LA GIUSTIZIA
E’ la carta dell’equilibrio per eccellenza, indica la capacità di adottare precise regole di vita e fermi proposti, connota sottomissione alle convenienze ma anche spirito di rivalsa, vendetta per torti subiti, riconoscimento dei proprio meriti; annuncia o attesta un periodo di benessere economico, buoni investimenti. Si può riferire anche ad una figura femminile, o parente sincera, devota.


L’EREMITA
Carta complessa da interpretare. Rappresenta la solitudine come periodo di indagine introspettiva, di attesa, di riservatezza e austerità, fino alla castità o al celibato. In amore indica un sentimento senza coinvolgimenti sessuali, l’amore spirituale. Rappresenta anche una guida spirituale.


LA RUOTA DELLA FORTUNA
Indica la fortuna cercata e ottenuta. Successi dovuti ad occasioni afferrate al volo, affari azzardate e remunerativi per coloro che osano. Questo arcano indica equilibrio e lucidità mentale che favorisce le risoluzione di problemi, imprevisti favorevoli, vincita, al gioco. Nei rapporti affettivi indica la capacità di rinnovare e migliorare se stessi in relazione agli altri.


LA FORZA
Questa lama rappresenta la forza a tutti i livelli, l’energia, la determinazione, l’intelligenza che domineranno e annulleranno le trame insidiose di un individuo o di gruppi. Personaggi di grande valore affiancheranno e aiuteranno il consultante, nel lavoro si rafforzerà l’impegno e la salute rifiorirà. Rappresenta anche una donna giovane o molto giovane.


L’APPESO
Indica sacrifici e prove che il consultante dovrà affrontare. Indica un arresto, una pausa sulla strada dell’evoluzione. Ci si può trovare di fronte ad una scelta difficile, l’impedimento può essere superato a fronte di una scelta che comporta una rinuncia.


LA MORTE
Questa lama indica trasformazione, cambiamento. Va letta a seconda della sua collocazione fra le altre carte.


LA TEMPERANZA
Nel corso del consulto questa carta annuncia rigenerazione favorevole della sorte, miglioramento delle situazioni spirituali, affettive ed economiche, guarigione dalle malattie, nonché equilibrio, serenità di spirito, calma, buon umore anche di fronte a delle difficoltà, spirito di adattamento Indica l’inizio di un periodo di piacevole riposo. In amore indica la capacità di ravvivare il rapporto, di instaurare un feeling profondo.


IL DIAVOLO
Rappresenta l’inconscio, gli istinti più profondi dell’individuo, è simbolo di disordine, furore, passioni fatali.


LA TORRE
Questa lama rappresenta rovina, rottura, catastrofe, avversità. Lascia presagire crollo, disastro, incidente. Consiglia di astenersi da imprese temerarie, mette in guardia il consultante da pericoli.


LE STELLE
Nella divinazione questo arcano rappresenta la speranza, l’armonia, l’ispirazione, la fede, l’evoluzione su tutti i piani, la crescita interiore vissuta con consapevolezza, la realizzazione. È simbolo di rinascita, indica la fine di un ciclo e l’inizio di un altro. I tempo cancella e sfuma dolori e distrazione e l’esperienza del passato ci aiuterà nei comportamenti futuri. Affettivamente indica una profonda affinità, può significare altresì facoltà medianiche, sogni premonitori.


LA LUNA
Nella divinazione questa carta indica pericoli nascosti che verranno presto svelati, il desiderio di sincerità. Ci avverte di inganni, pregiudizi, influenze negative. È la carta degli studi e dei viaggi. Affettivamente indica l’influsso che le persone o l’ambiente hanno nella coppia, in bene o in male. Può rappresentare un pericolo imminente e ci consiglia dunque molta cautela, ci invita ad essere guardinghi ed accorti. La luna è la carta anche del passato e delle cose nascoste, dei tradimenti.


IL SOLE
E’ l’arcano che promette successo, fortuna, tendenza a godere dei lati belli della vita, equilibrio e armonia abbinate a una visione chiara e solare della vita, ottimismo, amore felice. Indica riconoscimento dei propri meriti e conseguimento di titoli onorifici. Ottima salute.

IL GIUDIZIO
E’ la carta del cambiamento, notizie o eventi inattesi apporteranno un’evoluzione, una trasformazione a tutti i livelli. Durante la lettura rivela le reali intenzioni del consultante nei riguardi delle persone e delle situazioni in cui si trova.


IL MONDO
E’ carta di buon auspicio e rappresenta il raggiungimento di un successo a lungo atteso, la riuscita, una ricompensa sia in ambito affettivo che morale o materiale. Annuncia un’unione molto felice, matrimonio. Salute splendida, divertimenti, viaggi.


IL MATTO

Situazione instabile e poco chiara. Indica atteggiamento folle, stravagante, impulsivo. Indica una situazione oscura che può precipitare da un momento all’altro, ma che può anche risolversi.

Nessun commento:

Posta un commento